Biscotti alle nocciole. Una ricetta sana e golosa, in cui si uniscono due ingredienti con ottimi pregi: le nocciole, gustose e ricche di acidi grassi monoinsaturi e vitamina E, e il farro, cereale antico, quindi più digeribile, con proteine, fibre, vitamine e molti sali minerali preziosi per l’organismo.
Ingredienti:
200 g di nocciole tostate “Tonda Gentile Trilobata” , 200 g di farina di farro, 80 g di zucchero, 30 g di burro, 1 uovo, 1 cucchiaino di lievito per dolci, latte q.b.
Preparazione:
Per prima cosa tritare le nocciole tostate e tenerne metà da parte. Lavorare in una ciotola il burro morbido con lo zucchero. Unire il tuorlo dell’uovo, quindi delicatamente incorporare anche l’albume montato a neve. Aggiungere la farina setacciata, la metà delle nocciole tritate e il cucchiaino di lievito. Unire anche un po’ di latte qualora l’impasto risultasse troppo sodo.
Amalgamare bene il tutto e trasferire l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata; stendere con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia di circa mezzo centimetro, poi, con un tagliapasta dentellato, o con un bicchiere, ricavare dei biscotti tondi.
Porre i biscotti su una placca rivestita di carta forno, cospargerli con le restanti nocciole tostate tritate e cuocerli in forno preriscaldato a 190ᵒ per circa 20 minuti fino a che non risulteranno dorati.